È davvero possibile aumentare il fatturato senza investire nemmeno un euro su internet?
SÌ, ma solo con GeoCert
l’unico sistema di consegna di volantini certificato, tracciabile e garantito al 100%
- Consegna certificata e tracciabile al 100%
- L’unica consegna di volantini in Italia coperta da garanzia
- Paghi solo i volantini effettivamente consegnati
- Puoi monitorare le consegne in tempo reale e in autonomia
- Puoi tracciare le conversioni dei singoli volantini e analizzare i dati per geolocalizzare le tue campagne successive
- Puoi sfruttare la piattaforma GeoCert Manager e far consegnare i volantini ai tuoi dipendenti (monitorandoli con la mia tecnologia)
Il mio nome lo sai già: mi chiamo Francesco Colonna, e sono un imprenditore.
Nello specifico mi occupo proprio di volantini – dalla a alla zeta: la progettazione grafica, la stampa, ma soprattutto la consegna e il tracciamento.
Sono cresciuto in una famiglia di piccoli imprenditori al dettaglio e ho lavorato presso le aziende di famiglia per circa 10 anni.
Nei successivi 5 anni ho lavorato come venditore nel triveneto, per aziende locali. Poi nel 2015 ho deciso di rimettermi in gioco come imprenditore.
Da lì in poi entro nel mondo delle spedizioni, come venditore e come imprenditore. Apro un’agenzia di una posta privata e assumo l’incarico di promuovere un preciso ramo aziendale: il volantinaggio.
Da subito, mi appassiono a questo mondo. Che alcuni pensano obsoleto, ma che in realtà ancora oggi rende tantissimo – se utilizzato nella maniera corretta.
Mi sono reso subito conto di un ENORME problema:
I prezzi normalmente chiesti per il servizio di consegna dei volantini sono totalmente scollegati dalla realtà.
O meglio, per dirla diversamente, il budget che gli imprenditori erano disposti a investire per una campagna di volantinaggio impediva l’effettiva consegna degli stessi.
Detta ancora più terra terra…
È impossibile consegnare TUTTI i volantini, coi soldi che tu pensi di investire.
Questo valeva nel 2015, e vale ancora oggi nel 2021, e varrà nei prossimi anni.
Non ci sono i numeri, banalmente.
Gli imprenditori pretendono di pagare tariffe irrisorie, perché ci sono state – e ci sono tuttora – agenzie che vendono questo servizio a tariffe ridicole.
Il motivo è semplice: ti stanno ingannando. E nei prossimi minuti ti spiegherò in che modo…
No, non parlo solo del fatto che molti operatori buttano via i volantini. Questo è l’aspetto più banale.
La tecnica più raffinata, e subdola, con cui ti ingannano, è quella per cui nemmeno stampano il numero di volantini che hai richiesto.
Magari acquisti la stampa e la consegna di 10.000 volantini…
Ma loro ne stampano solo 6000 (tanto tu non lo scoprirai mai). E ne consegnano solo 2000 (se va bene, beninteso).
Ecco svelato il trucco. Tanto tu… mi spiace dirtelo…
… non te ne accorgerai MAI!
Ma anche tralasciando questo discorso sulla stampa + consegna, limitiamoci alla sola consegna.
Ho visto servizi che promuovevano la consegna di 10.000 volantini a 200 euro… DUECENTO euro.
Ma tu hai idea di quanto costi consegnare dei volantini?
Una persona in media consegna effettivamente 800 volantini in un giorno.
Quanto la vuoi pagare? Mettiamo che trovi un immigrato e lo paghi in nero, gli dai 50 euro.
Con quei 200 euro, paghi 4 giorni del suo lavoro. E non ti rimane nemmeno un euro di margine aziendale…
E in quei 4 giorni ha consegnato, se è stato bravo – anzi un fenomeno – 3200 volantini. Forse 3500.
E gli altri 6.800? Che fine fanno? Chi li paga?
Ma poi ti chiedo una cosa…
Io li vedo ogni giorno, so quanti sono 10.000 volantini… ma tu li hai mai visti tutti insieme 10 mila volantini?
E soprattutto… sai quanto pesano?
1000 volantini pesano 10 kg. Riempiono uno zaino.
10.000 volantini quindi sono 100 kg. Sono 10 zaini colmi di volantini.
DIECI ZAINI da 10 kg l’uno!
E secondo te, esiste qualcuno che ti consegni 35 kilogrammi di volantini… per 200 euro?
Sii realistico.
Che poi… anche la tariffa deve per forza tener conto del territorio.
Un’azienda di volantinaggio seria diversifica il prezzo in funzione del territorio altrimenti difficilmente riuscirà a “starci dentro” con lo stesso prezzo della città per una distribuzione in montagna.
Per consegnare volantini in montagna ci vuole molto più tempo che nella città, ecco perché il prezzo deve essere differente.
Quindi ti do un consiglio: quando trovi lo stesso prezzo per città e montagna ti posso garantire che in montagna ne vedranno ben pochi dei tuoi volantini… 😉
A proposito di bugie e verità non dette…
Ti hanno mai detto che “più volantini fai e più riesci a essere capillare”?
Beh, in parte è vero, ma ti vorrei far notare un paio di cose.
Innanzitutto, NON è vero che il numero di cassette postali equivale al numero di famiglie presenti in una città!
Così come NON è vero che il numero di famiglie dichiarato dall’Istat corrisponde al numero di cassette postali.
I condomini con la scritta “no pubblicità” sono in costante aumento.
E a ogni spedizione ci sono numerosi condomini che sono saltati semplicemente perché nessuno apre il cancello:
Questo significa che con un colpo solo perdi 10, 20 o anche 50 potenziali buchette, solo perché il postino non ha potuto accedere alle cassette delle lettere.
Inoltre ci sono zone della città, e soprattutto della periferia, che non vengono mai raggiunte perché sono fuori mano, molto banalmente.
Ti faccio un esempio pratico: Gorizia, la città in cui vivo e lavoro da qualche anno (anche se sono di Padova).
A Gorizia ci sono 17 mila famiglie dichiarate dall’ISTAT.
Sai quanti volantini consiglio di stampare ai miei clienti?
14 mila, per un campagna già estremamente efficace.
Essendo sul campo ogni giorno, abbiamo una vera e propria “mappa” dei condomini in cui non possiamo consegnare, delle zone difficili da raggiungere, etc.
Insomma, io so già in anticipo quanti volantini sarò in grado di consegnare (perché aggiorno quel numero ogni settimana, per la mia città).
Quindi invece di fartene stampare 17mila e poi consegnarne solo 12mila, te ne faccio stampare direttamente 14mila – che sono quelli che sono sicuro di poter consegnare.
È per questo che ho deciso di chiamare Volantino Sicuro il mio progetto.
Volantino Sicuro è la prima e unica azienda che offre la GARANZIA
“CONSEGNATO O RIMBORSATO”
Ed è anche l’unica agenzia che si avvale dell’innovativo sistema GeoCert – il nostro fiore all’occhiello…
Ma di questo ti parlerò più tardi.
Perché ora vorrei mostrarti…
I 5 errori che probabilmente hai già commesso se hai fatto campagne volantinaggio!
Errore n°1: mancanza di pianificazione strategica
Molti imprenditori pensano: “devo fatturate, ora butto fuori due volantini e aspetto che i clienti arrivino”.
Questa è una mentalità antica, ormai superata, e profondamente ingenua.
Occorre pianificare una strategia, scegliere con cura le zone, e tracciare soprattutto un profilo del cliente.
Bisogna capire chi stai cercando di raggiungere, e cosa gli vuoi vendere…
Devi capire qual è il bacino di utenza e quanti sono i potenziali clienti che DAVVERO sono interessati al tuo prodotto.
E soprattutto devi formulare un’offerta allettante e specifica, che sia espressa nel volantino in maniera chiara.
NO, il volantino da solo NON fa miracoli. Dipende come lo usi.
Andiamo avanti…
Errore n°2: Grafica non professionale
Il volantino deve VENDERE. Quindi deve essere perfetto anche esteticamente.
È un po’ come un venditore che va al posto tuo a bussare porta a porta.
Solo che invece di mandare un venditore in carne e ossa, ne mandi uno di carta – che costa MOLTO meno.
Il tuo volantino deve produrre FATTURATO. A livello di testo e a livello di grafica.
E ti posso garantire che il 90% dei volantini che vedo in giro non hanno NESSUN potenziale di produrre fatturato.
Sono deboli, inefficaci, e assolutamente impresentabili a livello grafico.
Insomma: l’importante non è farlo… ma farlo bene.
Errore n°3: Formato di stampa sbagliato
Errore madornale. Un errore comunissimo è stampare volantini con formati scelti a caso – o peggio ancora per ragioni di budget.
“Lo scegli più piccolo così spendo meno”… errore madornale.
Per non parlare della grammatura… “Dammi la carta più sottile, che costa meno”.
Pessima, PESSIMA decisione.
Insomma: ogni utilizzo ha un formato diverso, sia di grandezza che di grammatura.
E se non sai scegliere da solo, dovresti farti aiutare da qualcuno che davvero ne capisce qualcosa…
Errore n°4: Mancata consegna
Questo è il problema più diffuso, che in realtà parte da un TUO errore.
Scegliere il servizio di consegna sbagliato, magari basandoti solo sul preventivo, significa uccidere sul nascere la tua campagna di volantinaggio.
Sai qual è l’UNICO volantino che hai la certezza che NON funzionerà? Quello NON consegnato.
Stai pur certo che quello di sicuro NON otterrà alcun risultato…
Questo errore è il più letale. Perché tu nemmeno ti accorgi se l’agenzia a cui ti sei affidato ha effettivamente consegnato i tuoi volantini.
Errore n°5: Mancato monitoraggio del risultato
Di solito nessuno traccia e monitora i risultati della campagna.
Questo è un errore terribile: stai lasciando tutti i soldi sul piatto!
Se non monitori i risultati, non capisci cosa sta funzionando e cosa no, in quali zone la tua campagna ha funzionato e in quali no, etc.
Insomma, non potrai mai moltiplicare i risultati positivi se non sai cosa sta funzionando e cosa no.
Ecco perché io pongo così tanto l’attenzione sul monitoraggio.
Ecco perché ho creato GeoCert – per avere con un colpo solo la geolocalizzazione e la certificazione.
Uno dei motivi per cui ho creato GeoCert era perché pagavo i dipendenti e loro non consegnavano i volantini.
Ho testato su di me questa tecnologia: il progetto è nato perché serviva a me.
Tutto questo progetto nasce da una mia esigenza e da una mia esperienza:
Volevo essere SICURO che i volantini fossero consegnati.
E in secondo luogo volevo poter monitorare i risultati in base alle zone.
Il tracciamento è la mia ossessione: vediamo la zona che funziona di più e questo permette di fare altre iniziative a costi ridotti.
Diminuisci la spesa e aumenti le conversioni!
Ma questo puoi farlo solo se sai in quali zone il volantino ha convertito di più, e monitori le varie campagne a distanza di tempo.
Sai come faccio a monitorare tutte le conversioni?
Tramite un codice univoco che contraddistingue ogni singolo volantino, e che io posso monitorare attraverso una piattaforma online.
In sostanza ho creato un software di ultima generazione che traccia tutti i volantini.
Grazie a questo codice posso monitorare tutte le conversioni, e il cliente può monitorare in tempo reale le consegne REALI.
Proprio così: non solo io certifico la REALE consegna del volantino, ma do modo al cliente di monitorare in totale autonomia l’andamento delle consegne.
Ogni volantino consegnato viene “sparato” con un lettore di codici a barre poco prima di essere imbucato. Uno alla volta.
Volantino per volantino.
E dalla piattaforma tu vedi l’ora e il luogo (tramite localizzazione GPS) in cui il volantino viene “sparato”.
In questo modo hai la certezza che il volantino è stato effettivamente consegnato.
Non solo. Ma non basta la certezza della consegna: serve poi monitorare le conversioni.
E qui entra in gioco…
GeoCert Manager
Il software futuristico che ho progettato personalmente e che ho fatto realizzare da un team di tecnici.
Si tratta di una piattaforma cucita su misura per me, dietro le mie direttive.
Sono l’unico al mondo ad avere questa tecnologia, che ho messo a punto dopo anni di esperienza sul campo.
Ciliegina sulla torta?
Con questo software, che genera questi codici univoci “usa e getta”, puoi anche far consegnare i tuoi volantini ai tuoi dipendenti… e sfruttare il nostro sistema di tracciamento!
In altre parole, ti puoi appoggiare al nostro software senza sfruttare la mia rete di postini sul territorio.
E puoi monitorare il lavoro dei tuoi stessi dipendenti, così come potresti monitorare i miei – se ti affidi al nostro servizio di consegna.
Tutto in tempo reale. Tutto tracciato. Tutto monitorato e sicuro.
La tecnologia GeoCert certifica la consegna di ogni singolo volantino, con data, ora di consegna e geolocalizzazione.
Grazie al codice univoco siamo in grado di seguire il volantino da quando viene consegnato a quando viene utilizzato per comprare nel tuo negozio.
Il codice univoco è un codice a barre diverso per ogni volantino…
E fino a qui, magari, mi dirai che ci poteva arrivare chiunque.
(In realtà non lo fa nessuno, ma la vera chicca sta in quello che ti sto per dire)
Invece di usarlo solo per certificare la consegna … lo stesso codice può essere utilizzato per attivare un’offerta irresistibile o una promozione.
In altre parole, usiamo quel codice univoco anche per monitorare la campagna.
Grazie a questo sistema puoi geolocalizzare i volantini e controllare quale SINGOLO volantino si è tradotto in un cliente pagante.
Perché puoi risalire alla buca lettera precisa in cui era stato depositato.
Sai perché tutto questo è importante?
Per monitorare le campagne. Ma anche perché conosci il numero dei volantini che effettivamente hanno raggiunto la destinazione.
È inutile fare statistiche sui volantini consegnati in teoria, o peggio ancora su quelli che ti dicono di aver stampato.
Non dimenticare che…
L’obiettivo di ogni offerta è catturare l’attenzione del cliente – ma per farlo deve prima arrivare tra le sue mani.
Il principale vantaggio della tecnologia GeoCert è la certificazione dei volantini consegnati – che per te significa pagare solo i volantini consegnati.
Proprio così: paghi solo i volantini consegnati.
A differenza degli altri servizi che ti fanno pagare un forfait, e poi magari buttano via metà dei volantini, con noi paghi SOLO i volantini effettivamente consegnati.
E la cui consegna è certificata.
Per questo ho creato la Garanzia 100% Consegnato o Rimborsato - che si affianca al sistema GeoCert.
Se non raggiungiamo il numero di consegne che hai pagato ti facciamo un bonifico per tutti i volantini non consegnati.
Ma non solo….
Potrai anche utilizzare il codice univoco per attivare l’ offerta irresistibile sul volantino: in questo modo puoi geolocalizzare il tuo fatturato e ottenere dati strategici per le tue future campagne di volantinaggio.
Non ti posso garantire che il volantino sia letto e che porti i tuoi potenziali clienti a comprare (perché dipende da cosa ci scrivi, da come lo scrivi, e soprattutto dall’offerta).
Ma di certo ti posso garantire che…
Con GeoCert il tuo volantino arriverà sempre a destinazione e pagherai solo per i volantini REALMENTE consegnati!
Tutto questo perché da oggi la consegna del tuo volantino è certificata con lo stesso sistema che permette di consegnare migliaia di raccomandate, con piena valenza legale, in tutta Italia.
Vuoi saperne di più? Allora compila questo modulo con i tuoi dati, e ti contatteremo al più presto per parlarne di persona (dal vivo, al telefono o su Zoom):
Sei ancora qui? Allora è possibile che tu voglia capire meglio come funziona GeoCert.
Cercherò di entrare un po’ più nello specifico, ma ti confesso che la cosa più semplice sarebbe parlarne direttamente di persona – o per telefono.
A tal proposito, prima di continuare, vorrei mostrarti qualche video testimonianza di clienti che hanno utilizzato questo servizio:
Vuoi capire meglio come funziona questa tecnologia?
Allora continua pure a leggere.
Dunque, in sostanza, GeoCert ci permette di certificare la consegna dei volantini tramite un codice a barre unico.
Come ti ho già spiegato, ogni singolo inserimento del volantino nella cassetta delle lettere sarà monitorabile attraverso una mappa.
Dalla piattaforma, tu vedi proprio questa mappa. E per ogni volantino consegnato vedi un pallino verde.
Cliccando sul pallino verde vedi anche la data e l’ora di consegna, oltre alle coordinate GPS e al codice numerico del volantino consegnato.
Con questo sistema puoi quindi geo-localizzare il tuo fatturato:
- Grazie a questo servizio siamo in grado di seguire i soldi e analizzare strategicamente la distribuzione.
- Se utilizzi il codice univoco stampato su ogni volantino per attivare una promozione siamo in grado di geolocalizzare il volantino che ha generato la vendita e possiamo associare lo scontrino generato.
- Grazie a questo sistema puoi seguire i soldi fino alla fonte e capire qual’è il singolo volantino che ha prodotto il fatturato!
Sai…
Li fuori troverai diversi metodi che provano a certificare la consegna, dal più banale (le fotografie) al più sofisticato (GPS), ma a tutti manca qualcosa per essere efficaci…
GeoCert invece ti offre la certezza che i tuoi volantini sono effettivamente consegnati!
C’è molta sfiducia nei confronti delle squadre di consegna perché in molti sono convinti che i volantini vengano buttati nei cassonetti (da persone con pochi scrupoli).
E in effetti purtroppo queste pratiche sono all’ordine del giorno…
Cercando di dimostrare il contrario, le agenzie di volantinaggio hanno inventato diversi sistemi di monitoraggio. Ma di base le consegne non sono realmente certificate.
Sono tutti metodi facilmente falsificabili – mi spiace dirlo ma è così.
E soprattutto NON HAI MAI accesso a una piattaforma che ti permette di monitorare tutta la campagna in autonomia.
Tu cliente non puoi seguire la consegna dei tuoi volantini, senza GeoCert.
Né puoi affidare la consegna a un tuo dipendente, cosa che invece puoi fare sfruttando la mia piattaforma…
Insomma, siamo di fronte a una nuova era.
Il volantinaggio non sarà più lo stesso. Te lo posso garantire…
In sostanza possiamo riportare il volantinaggio agli onori che gli spettano, anche oggi che tutti pensano che la pubblicità sia solo su internet.
Il volantinaggio non è morto, anzi, gode di ottima salute – e con GeoCert può finalmente davvero prosperare.
E tu?
Vuoi far parte di questa rivoluzione?
Vuoi saperne di più? Allora compila questo modulo con i tuoi dati, e ti contatteremo al più presto per parlarne di persona (dal vivo, al telefono o su Zoom):
Vuoi sentire le parole di altri clienti che hanno già toccato con mano il valore di GeoCert?


Ti ricordo anche che con GeoCert sei coperto dalla speciale garanzia…
